Hanno fatto campo base a Graglia, precisamente al Santuario, le 10 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia: Sardegna, Trentino, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte i cui volontari si sono impegnati per tre giorni in attività formative riguardanti le comunicazioni in emergenza.
Oltre alla centrale operativa allestita nel piazzale del Santuario, sono state previste diverse postazioni mobili nei comuni di Netro, Sordevolo, Pollone, Muzzano e Graglia dove i volontari, divisi per area tematica: satellitare, digitale DMR, rete digitale pactir e reti dati, hanno simulato situazioni emergenziali in cui l’importanza delle telecomunicazioni diventa primaria per garantire ai soccorritori e agli enti sul territorio un efficace intervento a favore della popolazione colpita.
I volontari, che hanno alloggiato nelle camere del Santuario, hanno avuto parole di elogio per il territorio biellese e per l’organizzazione delle tre giornate curata dal gruppo R.N.R.E. di Biella, una eccellenza del nostro territorio fondamentale per il supporto alla Protezione Civile e che spesso ha operato negli eventi catastrofici italiani, terremoti e alluvioni, garantendo le comunicazioni fondamentali per i soccorsi.
A Graglia l’esercitazione nazionale della R.N.R.R per le comunicazioni in emergenza. Fonte: Foto e video Catia Ciccarelli per newsbiella.it
Recenti

FORMATI I PRIMI PILOTI UAS E.R.A.V. IN CATEGORIA SPECIFIC
Continua la formazione offerta ai nostri volontari che compongono la Squadra Droni E.R.A.V. Mottola, dopo le attestazioni conseguite per il pilotaggio del nostro drone messo a disposizione in caso di emergenze/calamità naturali, Enti..

IMPIEGO VOLONTARI E.R.A.V. PER SERVIZIO SCUOLE A.S. 2023-2024
Il giorno 02 ottobre 2023, i volontari E.R.A.V. di Mottola su richiesta pervenuta dalle Autorità locali, inizieranno un servizio in Ausilio alla Polizia Locale della Città di Mottola presso l’Istituto A. Manzoni. Al momento le attività saranno…

E.R.A.V. MOTTOLA COMPIE I SUOI 18 ANNI
Il 23 Settembre dell’anno 2005, nasceva la nostra Associazione, nata con sani principi e con la voglia di essere utili nel momento del bisogno durante le varie emergenze e calamità naturali. Diciotto anni fa, un pugno di radioamatori decideva